In occasione della tradizionale camminata a Crea del 25 Aprile, i nostri soci Anselmo, Carlo A, Enza, Giorgio, Luigi, Nadia, Paolo e Renata hanno deciso di proseguire lungo il sentiero a lunga percorrenza SVC “Superga – Vezzolano – Crea” per raggiungere Superga in altri 3 giorni.
Archivio mensile:Aprile 2015
Grande successo per l’edizione 2015 del Sentiero dei Santuari
Si è chiusa con un grande successo l’edizione 2015 del “Sentiero dei Santuari Alessandro Davite”.
Record assoluto di partecipanti: 250, di cui 50 ciclo-escursionisti.
Tanti anche i complimenti ricevuti, che vogliamo girare a tutto lo staff, da chi ha segnato il sentiero a chi ha presieduto i punti ristoro.
Da parte nostra, un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti e sostenitori.
Per il 2016 proveremo a fare ancora meglio!
Sentiero dei Santuari “Alessandro Davite” MPC 602/727
Ormai è una tradizione: il 25 Aprile la “San Salvatore – Crea” o, più formalmente, il “Sentiero dei Santuari” torna ad animare la nostra Sezione…e non solo!
Sarà possibile iscriversi martedì 21 presso la nostra sede (dalle 21:00 alle 23:00) oppure direttamente il 25 nei punti partenza.
In questo caso consigliamo di arrivare con un certo anticipo per sbrigare le formalità.
Iscrizione ad offerta libera!
Tre le partenze previste:
- alle ore 6:00 al Santuario B.V. della Madonna del Pozzo, per chi vuole cimentarsi a piedi nel percorso completo da 36,50 km.
- alle ore 8:00, sempre al Santuario B.V. della Madonna del Pozzo, per chi vuole farlo con la propria mountain bike.
- alle ore 9:00 presso l’azienda agricola Castello di Lignano (Frassinello Monferrato) per chi vuole provare il percorso corto da 19 km.
Lungo il percorso ci saranno punti di ristoro.
Consigliate calzature adeguate ed una buona preparazione fisica.
Arrivati al Santuario di Crea, per chi avesse piacere partecipare ci sarà la Messa in ricordo del nostro socio Alessandro Davite, a cui è dedicato il sentiero.
Rientro con mezzi propri
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!
Monte Gifarco, Roccabruna e Monte Montarlone da Fontanigorda
Domenica scorsa abbiamo organizzato un’uscita sull’Appennino Ligure, a cavallo tra Val Trebbia e Val d’Aveto.
Una zona che conosciamo poco, ma che ci ha piacevolmente sorpresi per la sua varietà di ambientazioni e bellezza paesaggistica.
Insomma, una bella sorpresa!
Per sapere tutto sull’uscita, basta andare su Archivio Uscite -> 2015 oppure qua.
Inaugurazione del sentiero MPC 602/727 “Alessandro Davite”
Si è svolta oggi, presso il Santuario Madonna del Pozzo di San Salvatore Monferrato, l’inaugurazione del sentiero MPC 602/727 intitolato alla memoria del nostro socio Alessandro Davite.
Il percorso, che collega il Santuario Madonna del Pozzo con il Santuario di Crea, era già noto da anni semplicemente come 602, ma il recente accatastamento presso l’Ente Sentieri Provincia di Alessandria ha imposto una variazione per rispettare la numerazione di zona: 602 dal Santuario Madonna del Pozzo al ponte sul Grana nei pressi della pieve di San Giovanni di Mediliano (zona “Valenza e le sue colline”), 727 dal pronte sul Grana al Santuario di Crea (zona “Casale e il Monferrato”).
Una divisione a carattere puramente amministrativo che nulla toglie alla continuità “de facto” del percorso, e l’acronimo MPC (Madonna del Pozzo – Crea) che abbiamo introdotto sta a sottolinearlo.
Per l’occasione, è stata posata all’ingresso dell’area verde del Santuario Madonna del Pozzo una bacheca informativa, realizzata dai nostri soci, con la descrizione, la cartina ed altre informazioni utili circa il sentiero MPC 602/727.
Presenti all’evento il vicesindaco Laura Merlo in rappresentanza del Comune di San Salvatore Monferrato e Don Carlo Grattarola che ha benedetto la bacheca, oltre ad una numerosa partecipazione da parte di soci ed amici della Sezione.
Oltre alla pagina dedicata sul nostro sito, ora è possibile trovare la descrizione completa del sentiero MPC 602/727 anche sul portale Sentieri Provincia di Alessandria nelle sezione Itinerari a Lunga Percorrenza
ALPENNINO N°2/2015
Diretta Acquasanta – Punta Martìn e discesa dal Colle Baiarda
Ieri, vista la splendida giornata di sole, abbiamo recuperato l’uscita a Punta Martìn, in programma alcune settimana fa ma rimandata per maltempo.
Un anello classico ma che regala sempre grandi soddisfazioni!