08/02 Ciaspolata notturna A Estoul
- Punto di partenza: Estoul (Brusson)
- Punto di arrivo: Colle della Ranzola
- Lunghezza: 16km
- Quota minima: 1870 mt
- Quota massima: 2170 mt
- Dislivello a salire: 300 mt
- Dislivello a scendere: 300 mt
- Segnavia sentiero: nessuno
- Difficoltà: E
- Note: fatta in notturna
Descrizione:
Lasciata la frazione di Estoul si percorre per alcune centinaia di metri la strada che porta al colle della Ranzola , per poi continuare su neve sempre sulla provinciale, la strada coperta dal manto nevoso consente di salire in sicurezza il moderato pendio, arrivati ad un alpeggio la strada si restringe e diventa una mulattiera che in breve porta al colle mt. 2170.
La Sezione di San Salvatore Monferrato ha organizzato una ciaspolata notturna in occasione del plenilunio, con 29 partecipanti si è percorso buona parte dell’itinerario sopra descritto.
Partiti al tramonto siamo saliti in direzione del colle, da subito lo sguardo veniva attratto dagli splendidi colori del tramonto sulle cime, ma il vero spettacolo si è concretizzato al sorgere della luna piena, spenti i frontalini la luce riflessa sul manto nevoso e i colori argentei che le vette circostanti assumevano piano piano, hanno creato un ambiente magico ove era persino difficile togliere lo sguardo da tanta bellezza per riprendere il cammino.
Foto
ngg_shortcode_0_placeholder
Mappa percorso
non disponibile