- Punto di partenza: Estoul (Brusson, AO)
- Punto di arrivo: Estoul (Brusson, AO)
- Lunghezza: 16,00 km
- Quota minima: 1700 mt
- Quota massima: 2485 mt
- Dislivello a salire: 750 mt
- Dislivello a scendere: 750 mt
- Segnavia sentiero: 5, 4, 5C, 5D
- Difficoltà: E
Descrizione:
Lasciata l’auto nel grande parcheggio di Estoul, superiamo velocemente la pineta e prendiamo una carrozzabile piana che passa a sinistra di un casolare e prosegue dritta fino a svoltare al primo bivio a destra (indicazioni Rifugio Arp) e, successivamente, teniamo la sinistra al bivio seguente (paline e segnavia 5).
Dopo un breve tratto svoltiamo a destra, risalendo un sentiero ai margini del bosco fino a ritrovare la carrozzabile che spiana leggermente e porta nei pressi dell’alpeggio Chanlossere.
Svoltando a destra (paline) risaliamo ancora alcuni tornanti fino a giungere all’Alpe Chavanne, cominciando così il Vallone di Palasina.
La carrozzabile prosegue sempre in leggera salita, incontrando a destra la deviazione per il lago Litteran e giungendo infine ad un bivio (paline): a sinistra si sale all’Alpe Palasina, a destra si va al rifugio Arp.
Prendiamo a sinistra e con ampi tornanti su comoda carrozzabile risaliamo fino all’Alpe Palasina inferiore, ignoriamo il bivio a destra per il rifugio Arp (5c), passiamo l’Alpe Palasina superiore e, con un ultimo strappo su sentiero (4), arriviamo al Lago Battaglia, il primo dei così detti laghi di Palasina.
Qua una parte del gruppo si ferma, mentre un’altra prosegue fino al Corno Bussola (3022 mt, difficoltà EE).
Dai laghi di Palasina ridiscendiamo fino all’Alpe Palasina inferirore, dove svoltiamo a sinistra sul 5c (paline) e in pochi minuti arriviamo al rifugio Arp.
Dopo la sosta, proseguiamo sulla carrozzabile (5D) che in discesa riporta nel Vallone di Palasina e riguadagnamo il bivio preso in precedenza.
Da qua la discesa è uguale alla salita, con la possibilità di seguire sempre la carrozzabile (senza tagliare per i sentieri) fino ad Estoul.
Foto
Mappa