Regolamento Uscite
- Le escursioni verranno presentate presso la Sede C.A.I. al Martedì sera precedente l’uscita.
- Per ogni uscita verrà redatta una scheda dell’escursione con riassunte le caratteristiche della gita, le difficoltà e i tempi normali di percorrenza, le capacità fisiche e tecniche richieste ai partecipanti e l’eventuale attrezzatura necessaria.
- Le conferme di partecipazione all’uscita andranno fatte in sede o comunicate agli incaricati entro il giovedì precedente l’uscita.
- Il partecipante, con l’iscrizione alla gita, dichiara di aver preso visione delle caratteristiche dell’iniziativa, dei requisiti richiesti e di essere consapevole ed informato del fatto che l’attività in montagna presenta dei rischi e che deve possedere una preparazione fisica e tecnica adeguata al tipo di gita.
- Ogni partecipante/escursionista dovrà avere un equipaggiamento adatto al tipo di uscita, seguendo le indicazioni fornite dal Direttore dell’escursione e dalla scheda del programma dell’uscita. Il Direttore dell’escursione ha la facoltà ed il dovere di escludere dall’escursione o da un itinerario tutti coloro che non avranno un equipaggiamento adatto o non dessero affidamento di superare le difficoltà previste.
- Il Direttore dell’escursione si accerta che il partecipante sia effettivamente informato sulle caratteristiche dell’escursione, di aver preso visione del programma e che è consapevole del fatto che l’attività in montagna presenta sempre e comunque dei rischi ineliminabili.
- Il Direttore dell’escursione, durante la gita, ha la prerogativa di effettuare delle scelte che si rendono più opportune secondo i canoni della prudenza, della diligenza e della perizia. La negligenza e l’imprudenza da parte del partecipante, potrebbero escludere o ridurre la responsabilità del Direttore dell’escursione.
- Il partecipante deve contribuire alla buona realizzazione dell’escursione con un comportamento attento e prudente, adeguandosi alle indicazioni di chi lo guida e, in caso di disubbidienza , si assume in proprio le relative conseguenze ed il Direttore dell’escursione e la Sezione risulteranno sollevati da ogni responsabilità di qualsiasi genere per incidenti che potessero verificarsi nel corso dell’escursione.
- L’assicurazione prevista dal C.A.I. risponderà solo per i Soci in regola con il tesseramento.
Con il solo fatto di iscriversi alla gita, il partecipante accetta ed osserva le norme del presente regolamento.